Reply

Dio o Extraterrestre?

« Older   Newer »
McClane
view post Posted on 5/4/2012, 13:45           Quote

Da qualche giorno mi sto ponendo una domanda a cui non trovo risposta.
Oggi la scienza da per quasi certo che ci siano altre forme di vita inteligenti nel Universo e la nostra conoscenza di Dio è quella che ci hanno lasciato gli scritti.
Come possiamo noi in caso di incontri con un essere superiore sapere se è veramente Dio o solo una razza molto evoluta anchessa creata da Dio?
Sono sicuro che se Dio esiste e ci ha dato il libero arbitrio dobbiamo poter saper distinguere chi si spaccia per lui anche se puo fare cose che a nostra veduta potrebbe fare solo Dio se cosi non fosse saremmo peccatori senza possibilita di scelta.
Cerco un aggettivo che distingua il superessere da Dio se non esiste probabilmente o non esistono altre civiltà o non potranno mai arrivare fino a noi o Dio non esiste.
Mi auguro di veder postare una soluzione grazie

Edited by McClane - 5/4/2012, 22:43

view post Posted on 5/4/2012, 14:04           Quote

Advanced Member

Group:
Amministratore

Status:

Semplice, io da ateo ti rispondo che se vedo una forma di vita nettamente diversa dalla nostra, qualsiasi cosa sappia fare, è una razza aliena (o qualche tipo di vita sviluppatasi sul nostro pianeta ma di cui non si conosce l'esistenza). Per un credente la cosa è più complicata, ma non impossibile: se si tratta di Dio questo essere deve avere l'onniscenza, l'onnipresenza, deve essere poliglottico e tutto il resto. se ha questi attributi la nuovo forma di vita può essere definita, da un cattolico, Dio.
P.S.: perché non passi dalla sezione presentazioni e ci dici qualcosa di te? ;)

PM Web  Top
McClane
view post Posted on 5/4/2012, 14:12           Quote

Scusa ma tu credi che la scienza possa mai spiegarti perchè le leggi della fisica sono cosi e non in altro modo?
Sto guardando le cose come se comunque al di la di varie religioni qualcuno abbia voluto farle cosi ancor prima del big bang e quello lo chiamo dio
La domanda se ha una risposta dentro quei canoni darebbe qualche risposta in piu tutto qua

PM  Top
view post Posted on 5/4/2012, 14:37           Quote

Advanced Member

Group:
Amministratore

Status:

CITAZIONE (McClane @ 5/4/2012, 15:12) 
Scusa ma tu credi che la scienza possa mai spiegarti perchè le leggi della fisica sono cosi e non in altro modo?
Sto guardando le cose come se comunque al di la di varie religioni qualcuno abbia voluto farle cosi ancor prima del big bang e quello lo chiamo dio
La domanda se ha una risposta dentro quei canoni darebbe qualche risposta in piu tutto qua

non ha senso dire "prima del big bang", il tempo nasce col big bang ;).
Le leggi della fisica sono solo un'approssimazione della realtà. Come dire, solo loro che cercano di spiegare la realtà, al massimo quindi mi dovrei chiedere perché la realtà è proprio così. Boh, potrei risponderti che è tutta casualità...

PM Web  Top
McClane
view post Posted on 5/4/2012, 16:57           Quote

Si ma il tutto non è detto che nasca con il tempo mi sembra tutto troppo semplice cosi come lo descrivi
in meccanica quantistica con le conoscenze che abbiamo ora ti potrei dar ragione ma non comprendendone il perche
Io credo un po piu ad Einstein "Dio non gioca a dadi".
Ogni cosa per aver un senso deve essere voluta e per volere bisogna essere questo almeno è un mio punto di vista e credo che vi sia sempre uno schema ben definito in ogni cosa

PM  Top
view post Posted on 5/4/2012, 18:04           Quote

Advanced Member

Group:
Amministratore

Status:

CITAZIONE (McClane @ 5/4/2012, 17:57) 
Si ma il tutto non è detto che nasca con il tempo mi sembra tutto troppo semplice cosi come lo descrivi
in meccanica quantistica con le conoscenze che abbiamo ora ti potrei dar ragione ma non comprendendone il perche
Io credo un po piu ad Einstein "Dio non gioca a dadi".
Ogni cosa per aver un senso deve essere voluta e per volere bisogna essere questo almeno è un mio punto di vista e credo che vi sia sempre uno schema ben definito in ogni cosa

beh, pareri. Io non riuscirei mai a credere in un Dio ordinatore del mondo. Anche perché ogni sistema, se lasciata libero, tende ad arrivare in uno stato di maggiore caos. Alla fine chi ti dice che il nostro universo è ordinato?

PM Web  Top
view post Posted on 5/4/2012, 19:11           Quote

Advanced Member

Group:
Member

Status:

La tua domanda mi ricorda molto una frase di Clarke che più o meno suona cosa: una tecnologia abbastanza evoluta nei suoi effetti non è dissimile da una magia.
Detto ciò, mi domando, ma in che modo dovrebbe importarmi? Lasciamo stare Dio, che, secondo me, sarebbe meglio non considerare (troppi problemi linguistici), ma, parlando di extraterrestri, se anche ci sono altre forme di vita cosa ci dovrebbe importare? Finché non ci andiamo in guerra o ci commerciamo, che facciano quello che vogliono.

PM Email  Top
McClane
view post Posted on 5/4/2012, 19:28           Quote

CITAZIONE (domx @ 5/4/2012, 19:04) 
beh, pareri. Io non riuscirei mai a credere in un Dio ordinatore del mondo. Anche perché ogni sistema, se lasciata libero, tende ad arrivare in uno stato di maggiore caos. Alla fine chi ti dice che il nostro universo è ordinato?

Be intanto devo dirti che la discussione mi sta piacendo non avendo mai scritto in forum non trovo molte persone con cui scambiare idee di solito
Trovo comunque un ordine in ogni cosa che abbiamo compreso con la scienza altrimenti non potremmo mai conoscere l esistenza di pianeti grazie alla geometria prima ancora di averli visti o fare un semplice calcolo di qualunque tipo
Vedo il caos solo dove ancora non comprendo

A Jörmungandr
Vorrei se possibile cambiare la parola Dio con Creatore che forse e un po piu scientifico come termine e puo forse aiutare a non perdersi in credi strani che sono da soffocare in un discorso che cerca la ragione

PM  Top
view post Posted on 5/4/2012, 21:30           Quote

Advanced Member

Group:
Member

Status:

CITAZIONE
Vorrei se possibile cambiare la parola Dio con Creatore che forse e un po piu scientifico come termine e puo forse aiutare a non perdersi in credi strani che sono da soffocare in un discorso che cerca la ragione

Che si parli di Dio, Creatore, Intelligent Design o Spaghetto Volante, si usa sempre un linguaggio che non vuol dire niente.
Il mio discorso era un altro: a che pro riflettere sugli alieni nell'ottica in cui proponi?

PM Email  Top
McClane
view post Posted on 5/4/2012, 21:41           Quote

Be il pro potrebbe essere sapere se mai una civilta avanzata arrivera da noi o se esiste un creatore ma è soggettivo in quanto governi spendono un sacco di soldi per sapere queste cose e a te non interessa

PM  Top
view post Posted on 5/4/2012, 21:49           Quote

Advanced Member

Group:
Member

Status:

CITAZIONE
Be il pro potrebbe essere sapere se mai una civilta avanzata arrivera da noi o se esiste un creatore ma è soggettivo in quanto governi spendono un sacco di soldi per sapere queste cose e a te non interessa

Beh, scusami, ma se arriverà allora il discorso è davvero poco interessante: quando arriveranno li incontreremo. I loro fini sono irrilevanti: se voglion dichiararci guerra, sicuramente si saranno preoccupati di vincere. Se vogliono commerciare nessun problema. Altro discorso, semmai, è andargli incontro. Per cui, ripeto, non mi sembra una cosa molto interessante. Piuttosto può essere divertente per un biologo pensare quale strutturà avrà oppure altri aspetti come la lingua, la società o la cultura. Un filosofo della mente potrebbe sbizzarrirsi a concepire nuove possibilità di pensiero stesso o altre strutture. Ma, per come hai posto la domanda, l'unica contro-domanda che mi viene e rimane è solo "a che pro?".
Sulla questione teologica, non credo ci sia molto da dire. Se governi buttano davvero via danaro per "risolvere" una questione irrisolvibile, tanto vale costruire cattedrali nel deserto.

PM Email  Top
McClane
view post Posted on 5/4/2012, 21:53           Quote

Io posso essere daccordo con quasi tutto quello che hai detto ma mi stai dicendo che la risposta alla mia domanda non ti interessa e quindi non a senso che tu ti applichi
Io come individuo trovo curiosità nella natura e mi faccio delle domande che ad altri possono e non possono interessare ma sempre domande sono e dovrebbero avere risposte

PM  Top
view post Posted on 5/4/2012, 22:03           Quote

Advanced Member

Group:
Member

Status:

Ma il punto è che non esiste una risposta ad ogni domanda.

PM Email  Top
McClane
view post Posted on 5/4/2012, 22:06           Quote

CITAZIONE (S_S @ 5/4/2012, 23:03) 
Ma il punto è che non esiste una risposta ad ogni domanda.

Ma non so potrebbe essere ma anche no potrebbero anche esserci risposte che non conosciamo e se cosi fosse è giusto pensarci

PM  Top
view post Posted on 5/4/2012, 22:12           Quote

Advanced Member

Group:
Member

Status:

Le risposte ci sono, ma non possiamo arrivare a tutte.

PM Email  Top
26 replies since 5/4/2012, 13:45

Reply